ESPA1

Prodotte da tantissimi anni (si parla di secoli) da artigiani dei Pirenei ed inizialmente concepite come scarpe da contadino, le espadrillas (o alpargatas) hanno avuto un vero e proprio boom nella moda degli anni 50. Tantissime di quelle donne che ora riconosciamo come icone dello stile le hanno indossate negli anni: Grace Kelly, Audrey Hepburn, Brigitte Bardot, Jacqueline Kennedy e Jane Birkin sono solo alcune. Quando erano abbinate a gonne ampie al polpaccio, pantaloni modello capri o abitini dal taglio sixties, le donne ne andavano matte.

Poi sembravano essere state dimenticate, negli anni 90, per lasciare spazio a zeppe e tacchi alti. Ovunque. Persino al mare, in bicicletta, in salita, in discesa, sui sampietrini. Potevano sparire così?

Finalmente eccole di ritorno. Già da qualche anno impazzano ai piedi di tutte! Dalla classica espadrillas in tela, rivisitata in cento modi diversi, a quelle in glitter o in pelle, il filo conduttore è sempre lo stesso: la suola in iuta, nella sua versione classica oppure flatform, fino ad arrivare ad altezze da vera e propria zeppa.

Le più tradizionali sono quelle allacciate intorno alla caviglia. Le espadrillas originali, insomma. Frau ne propone una bellissima versione scamosciata in un colore azzurro denim, resa decisamente alla moda dalla suola flatform. Anche il brand Espadrilles riprende il trend del flatform per realizzare una luccicante scarpa in lurex cangiante nero e oro!

classiche

 

Anche l’abbinamento pelle-corda è di grandissima tendenza in questa primavera – estate 2015! Sulla scia delle famosissime espadrillas realizzate da Chanel, il brand Mint&Rose abbina il ghiaccio e il nero, per una scarpa semplice ma davvero di grande classe. Più giovane e spiritosa è invece la versione effetto denim, in tela blu con punta in pelle blu metallizzata!

jnhcx

 

Arriviamo ora alla parte più femminile, decisamente più brillante! Per coloro che amano risplendere, Espadrilles ha realizzato una scarpa completamente ricoperta di paillettes argentate! Sempre in linea con il trend silver&gold, il giovane brand Pause riempie di glitter dorati un sandalo che dall’espadrillas tradizionale prende in prestito la suola in corda. Risultato? Un meraviglioso -ed estremamente alla moda- sandalo cut-out! La forma ricorda tantissimo i sandaletti che indossavamo quando da piccole giocavamo sulla sabbia, e ci riporta a teneri ricordi d’infanzia. Ma la cascata di glitter dorati o neri li rende subito attuali, riportandoci alla realtà e rendendoci pronte a illuminare le calde serate estive con il bagliore delle nostre scarpe!

glitter

 

Sapete già che a fine settembre rimpiangerete l’estate ormai passata, perciò non perdete tempo! Scegliete la vostra scarpa dell’estate e correte fuori a divertirvi.

E se per caso foste in cerca di buona music, non dimenticate che i festival aspettano solo voi, i vostri outfit da fotografare e naturalmente le vostre ESPADRILLAS!

Shop Online:

www.officineconcept.com

Senza-titolo-3

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *